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IN FIORITA GROUP

Come funziona

IL NOSTRO FLUSSO DI LAVORO

L’impresa edile Fiorita Group, nei suoi progetti segue un processo operativo e un flusso di lavoro articolato in fasi messe in pratica grazie all’ esperienza e alla dedizione per portare a termine progetti edili di alta qualità.

Vi invitiamo a scoprire come Fiorita Group affronta ogni sfida con professionalità, attenzione ai dettagli e un impegno costante verso l’eccellenza nell’industria edile.

LE FASI DEL PROCESSO OPERATIVO

ANALISI INIZIALE

ANALISI INIZIALE

Conoscenza del cliente e comprensione delle necessità.

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

Analisi dei permessi, cronoprogramma preliminare e computazione dell’opera.

ESECUZIONE

ESECUZIONE

Prepareremo un piano da esaminare e approvare.

MANTENIMENTO

MANTENIMENTO

Dopo aver concordato tutti i dettagli, inizieremo.

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Vieni a trovarci nella nostra sede oppure contattaci ai nostri recapiti per prenotare un appuntamento o richiedere un preventivo.

ANALISI INIZIALE

Conoscenza del cliente e comprensione delle necessità.

1.
BRIEFING INIZIALE CON IL COMMITTENTE

Incontro conoscitivo durante il quale viene effettuata una raccolta preliminare delle idee e delle esigenze del cliente.

2.
VERIFICA PRELIMINARE DEI REQUISITI

Incontro conoscitivo durante il quale viene effettuata una raccolta preliminare delle idee e delle esigenze del cliente.

3.
STIMA GENERALE DI PROGRAMMAZIONE

Al fine di avere una bozza di progetto, si stila in forma preliminare un cronoprogramma e una stima dei budget.

4.
ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PROGETTO

Incontro conoscitivo durante il quale viene effettuata una raccolta preliminare delle idee e delle esigenze del cliente.

PROGETTAZIONE

Analisi dei permessi, cronoprogramma preliminare e computazione dell’opera.

1.
PRELIMINARE

Definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire.

  • Relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali.
  • Disegni generali descrittivi delle principali caratteristiche delle opere, delle soluzioni architettoniche, delle superfici e dei volumi da realizzare.
  • Studi e indagini preliminari sulla natura e sulle caratteristiche dell’opera.
  • Calcoli preliminari delle strutture e degli impianti.
  • Disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici previsti nel progetto, compreso un computo metrico estimativo.

2.
DEFINITIVA

Identifica in modo completo i lavori da realizzare e contiene tutti gli elementi necessari per ottenere le autorizzazioni e le approvazioni richieste.

  • Relazione descrittiva dei criteri progettuali.
  • Disegni dettagliati che descrivono le caratteristiche delle opere, delle soluzioni architettoniche, delle superfici e dei volumi da realizzare.
  • Studi e calcoli approfonditi delle strutture e degli impianti.
  • Disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici previsti nel progetto, compreso un computo metrico estimativo.

3.
ESECUTIVA

Definisce ogni dettaglio dei lavori da realizzare e il costo previsto per ciascun elemento. Fornisce un livello di dettaglio tale da consentire l’identificazione precisa di ogni elemento in termini di forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.

  • Elaborazione dettagliata delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti.
  • Grafici dettagliati alle scale appropriate, inclusi eventuali particolari costruttivi.
  • Capitolato speciale di appalto, prestazionale o descrittivo.
  • Computo metrico estimativo e elenco dei prezzi unitari.

ESECUZIONE

Gestione ed esecuzione dell’opera.

1.
PRATICHE AMMINISTRATIVE

Fase in cui vengono svolte le pratiche amministrative e affini legate al progetto comunale, l’acquisizione dei permessi e la gestione delle esigenze normative dei singoli enti. Pareri preventivi vengono richiesti, solitamente, anche in fase di progettazione definitiva.

2.
DEFINITIVA

È la fase nella quale viene confermato il cronoprogramma e il dettaglio delle tempistiche di ogni singola area. Si procede alla selezione delle imprese per le singole aree di lavoro, individuando i subappaltatori responsabili dell’esecuzione delle singole opere e affidando loro il lavoro mediante la relativa contrattualistica. estimativo.

3.
ESECUZIONE OPERATIVA DEI LAVORI

La direzione generale della commessa consiste essenzialmente nel project management di ogni aspetto dell’esecuzione dell’opera, con particolare focalizzazione sulla corretta gestione di risorse, tempi e costi. In dettaglio, le responsabilità includono:

  • Organizzazione dell’avvio.
  • Monitoraggio continuativo delle attività svolte.
  • Gestione del cronoprogramma.
  • Assistenza in cantiere.
  • Gestione dei costi.
  • Sopralluoghi e presenza in cantiere.
  • Reportistica.

4.
COLLAUDI

Dopo aver dedicato tempo ed energie alla realizzazione di un’opera, arriva il momento del collaudo generale. Si tratta di un passaggio fondamentale per assicurarsi che tutto funzioni a dovere e che tutto sia in regola. Solo dopo aver superato questo test, si può procedere alla raccolta e alla consegna della documentazione necessaria.

Non si tratta solo di una burocrazia, ma di un obbligo indispensabile per garantire la conformità dell’opera con tutti i requisiti richiesti. Infatti, documentare ogni dettaglio diventa cruciale per avere la certezza di un lavoro ben fatto e di qualità.

MANTENIMENTO

Gestione, manutenzione e miglioramento delle strutture nel tempo

1.
MANUTENZIONE

Controllo e manutenzione delle opere svolte, dei servizi e/o delle forniture nel loro intero o una o più parti

2.
CONSULENZA

Proposta e integrazione di nuove soluzioni migliorative e/o inserimento di nuove funzionalità partendo dalla necessità del committente.

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